IDM

 

L’Instituto para el Desarrollo Musical (IDM, Istituto per lo sviluppo musicale) è l’istituzione che promuove la Camerata di Roma. Questa istituzione con sede in Spagna promuove progetti musicali in diversi paesi. Nell’ambito del lavoro svolto dall’IDM nella scena della chitarra mette in evidenza la London Guitar Society, il Festival Internazionale Daniel Fortea e il Memoriale Gaspar Sanz. Per quanto riguarda il suo lavoro sinfonico, IDM promuove la Camerata di Roma, la Manchester Sinfonietta, l’Orquesta Autonoma de Valencia, la Filarmonía Hispánica tra altre orchestre. Una buona sintesi delle attività esseguite dall’IDM si può trovare nelle parole del direttore tecnico dell’istituzione:

“L’Instituto para el Desarrollo Musical (IDM) è un’istituzione per la diffusione della musica spagnola nel mondo. IDM diffonde il ricco repertorio ispanico tramite produzioni di alta qualità artistica. Il nostro lavoro si concentra su progetti musicali specificamente spagnoli. Una sfida artistica e didattica sulla base di due linee di azione. In primo luogo, la creazione di importanti orchestre internazionali centrate nel repertorio spagnolo. In secondo luogo, la promozione della chitarra spagnola nel mondo, attraverso festival, produzioni e concerti. Entrambe le attività convergono in un unico interesse: la diffusione della musica spagnola di eccellenza. Questo lavoro ci consolida come la voce autorevole nella tradizione ispanica e come punto di riferimento nella sua interpretazione musicale. Siamo spinti dal desiderio di offrire la bellezza di questa musica a tutti gli spettatori. Un’illusione che vuole farsi vita nel giorno per giorno di IDM e ci spinge a dare il meglio di noi stessi.”

Per la promozione della Camerata di Roma, l’Instituto para el Desarrollo Musical (IDM) collabora con altre istituzioni, formazioni e artisti. Questi musicisti e gruppi – italiani,  spagnoli e di altri paesi – collaborano con l’Instituto para el Desarrollo Musical e contribuiscono al consolidamento della Camerata di Roma.