Francisco Carbonell

Francisco José Carbonell Matarredona

Francisco José Carbonell Matarredona nasce il 15 Giugno 1985 a Valencia, Spagna, da una famiglia di lunga tradizione musicale. Si forma fin da giovanissimo in un ricco ambiente musicale, dove anzitutto il padre è il più importante punto di riferimento, iniziando i suoi studi di pianoforte sotto la guida della sorella maggiore, per entrare successivamente nel Conservatorio Profesional de Música de Valencia all’età di sei anni, conseguendo nell’anno 2004 il Grado Medio in pianoforte con la professoressa Concepción Sánchez-Ocaña.

Parallelamente intraprende gli studi di Organo, sempre presso il suddetto conservatorio, sotto la guida di Enrique Roselló Navarro. Terminati gli studi pianistici comincia il corso di studi in composizione nel Conservatorio Superior de Música de Valencia, dapprima  come  allievo  del  professor Ramón  Ramos,  per  poi  concludere  con  José Vicente Casares. Nell’anno 2005 si iscrive al corso di Direzione di Orchestra, nella classe del maestro Manuel Galduf. Nell’anno seguente, terminati gli studi di Organo nel Conservatorio Profesional prosegue la sua formazione organistica nel Conservatorio Superior, allievo di Vicente Ros.

Durante gli anni 2007 e 2008 frequenta i corsi di perfezionamento riguardanti la tecnica organistica a Cabrera de Mar, Barcelona. Durante questi anni è alunno di Montserrat Torrent (Dottoressa Honoris Causa dell’Università di Barcelona), Guido Iotti e Edwald Koiman. Frequenta anche le lezioni dell’organista Juan de la Rubia. Nel 2008 partecipa ai corsi di direzione di orchestra tenuti da Gianluca Gelmeti nell’Accademia Chighiana di Siena.

Risulta vincitore di diversi concorsi di composizione. Nell’anno 2004 vince il Primo Premio nel VI Concurso de Composición Coral “Paco Llácer”, nella specialità di composizione per voci miste, organizzato dalla Federación de Coros de la Comunidad Valenciana (FECOCOVA). Nell’anno 2006 vince il Primo Premio nell’VIII Concurso de Composición Coral “Paco Llácer”, questa volta invece nella specialità di composizione per voci bianche. Nell’anno 2008 vince il Concurso de Composición Coral “Matilde Salvador”, in quello seguente il Concurso de Composición “Valencia Crea 2009” con una composizione per ensemble cameristico. Successivamente, nell’anno 2010 viene proclamato finalista nel ‘I Concorso Internazionale di Composizione corale’, bandito dalla ‘Corale Monteverdi’ di Clés, Trento. Recentemente ha ottenuto il terzo premio nel XII Concurso de Composición Coral ‘Ciudad de Getafe’ (Madrid).  Nel  2012  è  stato  vincitore  del  Composition  Competition  of  St.  Giles Cathedral a Edinburgo, Scozia.

Dall’anno 2007 al 2009 ha prestato servizio come collaboratore dell’organista della Cattedrale di Valencia. Parallelamente a questa attività ha diretto la Coral Polifónica Virgen del Castillo de Chiva (Valencia). Tra le altre attività ha fatto parte del Coro de la Federación de Coros de la Comunidad Valenciana.

Attualmente è  iscritto  come  alunno  ordinario al  corso  di  Composizione Principale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dove studia sotto la guida della professoressa Marialuisa Balza. Dall’anno 2010 è cantore titolare del coro della Venerabile Cappella Giulia della Basilica di san Pietro in Vaticano.