Direttore Artistico

David Eres Brun, Direttore Artistico

David Eres Brun svolge un grande lavoro per la diffusione della musica spagnola dentro e fuori di Spagna. La sua carriera internazionale come direttore d’orchestra e chitarrista si specializza nel repertorio ispanico. Considerato dalla critica “ambasciatore della cultura spagnola” (Giornale Las Provincias), ha una vasta esperienza quale concertista che lo colloca quale punto di riferimento delle esecuzioni di musica spagnola.

La formazione musicale di David Eres Brun ha inizio al Conservatorio “Maestro Tárrega” di Castellón e “Joaquin Rodrigo” di Valencia, ricevendo la designazione al “Premio Extraordinario Fin de Carrera”. La Fondazione Gonell lo sceglie per la continuazione degli studi musicali presso l’Ecole Normale de Musique de Paris. Frequenta corsi di specializzazione con grandi nomi della scena internazionale: Leo Brouwer, David Russell, Ricardo Gallén, Roberto Ausell, Roland Dyens, Carlos Bonell, Manuel Barrueco, Luis Bacalov, Arturo Tamayo, Peter Maxwell-Davies. Ha studiato inoltre corsi di perfezionamento presso l’Università di Alcalá, l’Accademia Chigiana di Siena e il Conservatorio di Vienna.

David Eres Brun

È Direttore Principale di ensemble internazionali specializzati: Manchester Sinfonietta, Camerata di Roma. È inoltre direttore musicale di prestigiose orchestre spagnole: Filarmonía Hispánica, Orchestra Accademica di Valencia. È Direttore Artistico dell’Instituto para el Desarrollo Musical (IDM).

Quale compositore, ha visto eseguire un grande numero dei suoi brani, risaltando le composizioni per chitarra sola e il repertorio sinfonico. La sua musica è stata eseguita da gruppi e solisti internazionali, in concerti e festival di tutta Europa.

È Presidente della London Guitar Society e Direttore Artistico del Festival Internazionale Daniel Fortea. Quale chitarrista ha offerto concerti in sedi prestigiose di tutto il mondo. In tempi recenti, i suoi impegni concertisti l’hanno portato in Inghilterra, Galles, Francia, Italia, Germania, Spagna e Austria.