Chi Siamo

La Camerata di Roma è un gruppo musicale dedicato all’interpretazione della musica sacra di tradizione spagnolo-italiana. I suoi membri sono musicisti specializzati nell’interpretazione della musica religiosa, soprattutto attraverso la loro attività in qualità di membri del Coro Cappella Giulia della Basilica di San Pietro in Vaticano e il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

 La Camerata di Roma nasce dall’intimo rapporto del suo fondatore sia con la musica sacra in generale, sia con l’attività musicale romana in particolare. David Eres Brun svolge un’ampia attività di divulgazione della musica religiosa nel suo lavoro come direttore d’orchestra, affrontando repertori diversi sacri che vanno dal Requiem di W.A. Mozart, lo Stabat Mater di A. Vivaldi, o il Requiem di G. Fauré, fino alle premiere delle proprie composizioni sacre, come la Messa da Requiem eseguita per la prima volta nella Cattedrale di Castellón (Spagna).

 Questo gruppo rafforza i legami culturali tra due paesi di tradizione musicale ricca come sono la Spagna e l’Italia. La Camerata di Roma rende questa unione principalmente attraverso la collaborazione tra musicisti dei due paesi, in un processo di reciproco arricchimento, e l’interpretazione di repertori appositamente selezionati, in modo di far interagire le due tradizioni musicali.